Domenica 15 settembre la Valvisdende ci ha accolti con un clima decisamente autunnale, cime delle montagne imbiancate e un vento piacevolmente freddo dopo la calura estiva.

Tre gruppi di soci hanno setacciato quello che resta dei meravigliosi boschi aggrediti dal BOSTRICO, trovando circa 80 specie di funghi che hanno dato vita a una mostra micologica.

I funghi sono stati correttamente determinati ed esposti con piattini e cartellini, i lavori di allestimento sono stati seguiti da soci e villeggianti curiosi ed ammirati.

La giornata si è conclusa con il consueto pranzo  a "Pra della Featta", un plauso a Paolo Raminelli e Giovanni Buranello per l'organizzazione dell'uscita.

 galleria/gallery/valvisdende2024.html

Oggi 8 settembre ha avuto luogo la mostra micologica di Conegliano!

Per in ns. gruppo è importante sapere che l'evento, patrocinato dall'Associazione Contrada Granda, ha avuto successo e ha attirato numerosi appassionati di micologia ma anche gente comune sempre più attratta da temi naturalistici.

Ammirare circa 130 specie di funghi locali è sicuramente stata una bella esperienza per i numerosi visitatori.

Complimenti al Gruppo di studio Saccardo, ai soci della Sinistra Piave, e un ringraziamento speciale a Ros Mariano, Fabio Corbanese e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

La scelta di ospitarlo in un palazzo storico ha sicuramente aggiunto interesse all'iniziativa!          alcune foto

            

 

Ieri 21 luglio si è svolta la classica uscita del gruppo al “Pian dei Castaldi” nei pressi di Sedico, in una bella struttura attrezzata. Un bosco misto e rigoglioso, ma avaro di funghi complice il clima secco di questi giorni, ci ha comunque permesso di raccogliere una trentina di specie alcune delle quali interessanti.

Ma il vero scopo di questa uscita è stato quello di ritrovarci, per consolidare vecchie amicizie e per aprirci ai nuovi soci in una bella giornata di luglio in un posto meraviglioso in cui qualcuno si è trattenuto fino a sera.

Momenti della determinazione

   

Ivano si prepara il panino

  

 

 

 

Giovedì 8 agosto, Ray Cararetto, accompagnato dal sottoscritto e da Paolo Raminelli, ha fatto visita a Miliès di Segusino, su invito del omonimo gruppo locale , per tenere una presentazione dedicata a «I funghi di Miliès».

Dopo una breve introduzione, Cararetto ha illustrato le principali specie di funghi che si trovano abitualmente nella zona, facendo riferimento sia ai nomi dialettali che a quelli popolari.

L'esposizione ha suscitato grande interesse tra i presenti. L'incontro si è concluso con i consueti ringraziamenti e l'auspicio da parte degli organizzatori di poter ospitare ulteriori eventi in futuro.

Roberto Cianferoni

 
 
 
 
 

Domenica 23 giugno si è svolta l’uscita nel “Parco dello Storga” alla ricerca di erbe spontanee.

Il relatore Dr. Ray Carraretto Micologo ed esperto di Botanica ha intrattenuto una trentina di persone soci e non ( queste attività sono gratuite e aperte a tutti).

Le specie botaniche trovate, sono state descritte con rigore ma con linguaggio semplice, nello stile di Ray.

Alcune oggetto di aneddoti, detti popolati o di ricette tradizionali. Un modo di presentare la materia vivace e creativo apprezzato dai presenti.

La passeggiata nel Parco si è conclusa presso la ns. sede, che abbiamo avuto il piacere di far visitare a chi non l’aveva ancora frequentata.

Ci siamo congedati con un brindisi con l’augurio di ritrovarci presto.