Ieri 23 marzo a Costabissara VI si è svolto un importante convegno sul Genere Melanoleuca, organizzato dalla Federazione dei Gruppi Veneti, dal Gruppo Micologico Naturalistico AMB Costabissara-Isola Vicentina e con il Patrocinio del Comune.

Ospite del convegno il micologo di fama internazionale Vladimir Antonin che al genere ha dedicato 25 anni di lavoro, e altri come Alfredo Vizzini e Roberto Para.

Erano presenti al convegno anche gli insegnanti del Corso per Ispettori Micologi che si tiene all' Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Legnaro PD e molti dei futuri micologi.

Il nostro Gruppo sempre attento a queste manifestazioni ha partecipato con 10 soci.

I relatori Para e Antonin si sono alternati al microfono esponendo in modo chiaro ma rigorosamente scientifico come questo genere non sia sempre di facile determinazione, causa la grande variabilità dei caratteri macro-microscopici.

Al termine hanno affermato che il loro lavoro non è concluso anche alla luce degli studi filogenetici, e auspicano un interesse di giovani micologi.

 

 

Roberto Cianferoni

Volge oramai al temine il Corso 2024 che vedrà come relatore lunedì 4 marzo, Luciano Michelin Micologo di riferimento del gruppo, che parlerà di "Russule  e Lattari."

Il Corso è stato rimodulato nei contenuti e nei tempi, in base alle indicazioni dei corsisti dei due anni precedenti, quindi più gradevole e comprensibile tenuto conto della complessità della materia.

Serata conclusiva l'undici Marzo con "Micotossicologia e patologie da zecche" relatore il Presidente del Gruppo Dr. Roberto Marcello.

Nella foto: al Centro il Presidente Dr. Roberto Marcello e a destra il relatore Paolo Raminelli

Il 29 gennaio p.v. inizia il Corso di introduzione alla Micologia in 7 serate, si terrà presso la Sala Convegni dell'Ospedale Ca' Foncello di TV.

Il materiale didattico consiste nel 1^ volume di " Funghi d' Italia" edito da AMB (Associazione Micologica Bresadola) che nella parte iniziale (descrittiva) consente un ripasso in autonomia delle lezioni.

Si rivelerà in seguito, un valido strumento per la determinazione delle specie con 500 schede di funghi.

Pre-iscrizioni al n° 347 9162769 Anna Boscolo entro il 15 genn. 

                 

Sabato 11 novembre il Gruppo di Studio sotto la guida di Luciano Michelin e Augusto Grava è partito all'alba per portarsi presso l'isola di KRK in Croazia alla ricerca di funghi particolari che crescono in ambiente termofilo. La ricerca si è svolta presso l'antica Chiesa di pietra di ST.KRSEVAN . Le recenti piogge e le temperature miti sono state propizie per la raccolta.

Il gruppo in seguito si è recato presso un borgo poco distante dove si è consumato il pranzo e determinate le specie raccolte. 

Nel primo pomeriggio il ritorno, molta strada e parecchie ore d'auto, un sacrificio ripagato dalla raccolta di specie termofile che verrà portata in sede il lunedì seguente per una lezione di "funghi dal vero".