• Limaccia

Il nostro Gruppo ha ricevuto la richiesta, tramite la prof.ssa Paola Marcon docente dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Treviso, di seguire durante una lezione di microscopia sui funghi un gruppo di studenti dell’istituto che fino ad oggi si erano esercitati solo su vegetali.

Il C.D. ha accettato di buon grado e incaricato il vicepresidente Roberto Cianferoni di fare da tutor agli studenti. Il tutto si è svolto mercoledì 10 aprile in presenza di alcuni docenti e di una dozzina di studenti nell’aula laboratorio. Il vicepresidente ha ricordato brevemente le caratteristiche dei funghi, il motivo della loro appartenenza ad un Regno a se stante e le modalità riproduttive sia dei Basidiomiceti che degli Ascomiceti.

Successivamente sono stati istruiti e seguiti sulle modalità di preparazione dei vetrini consentendo di visionare spore, aschi, basidi, parafisi, cistidi e ife. Nel concludere la lezione è stato posto l’accento su come la microscopia sia utilizzata anche come ausilio, a volte essenziale, nella diagnosi delle intossicazioni fungine indirizzando verso il genere che ha causato l’avvelenamento e fornendo rapidamente dati fondamentali per l’intervento terapeutico.

L’intervento presso l’Istituto scolastico è stato totalmente gratuito coerentemente con lo Statuto del Gruppo. Nella stessa ottica di conoscenza e prevenzione su temi del Regno Fungi, nel mese di maggio p.v. si terrà un corso sulla materia presso l’Istituto Cerletti di Conegliano (Scuola enologica); si alterneranno nelle lezioni Anna Boscolo, Ray Carraretto, Roberto Cianferoni, Roberto Marcello e Paolo Raminelli. Coltiviamo la speranza che questi semi portino nel futuro dei frutti come l’acquisizione di soci giovani e la ulteriore collaborazione con gli Enti Scolastici della Provincia

Il Presidente Roberto Marcello