Ottima la prima uscita del Gruppo organizzata nei boschi del Nevegal sabato scorso 18 Aprile.
Il bel tempo ha favorito la partecipazione di moltissimi Soci, addirittura un centinaio, evidente segnale del desiderio di andar per funghi dopo il lungo “letargo” invernale.
Al ritrovo di buonora presso il Ristoro Parco Pineta, il numero veramente importante dei partecipanti non ha tuttavia messo in difficoltà gli organizzatori Oriella Morosinotto e Roberto Cianferoni, i quali hanno opportunamente suddiviso gli appassionati in vari gruppi, seguiti da altrettanti validi micologi per una più ordinata ed attenta ricerca nei boschi e boschetti della località bellunese.
Purtroppo la scarsa fruttificazione di questi giorni, determinata (così dicono gli esperti) soprattutto da un deleterio venticello che ha interessato le nostre montagne, non ha permesso una raccolta abbondante di funghi.
Tuttavia a fine mattinata l’interessante mostra del raccolto dei Soci ha evidenziato una ventina di specie fungine, a cominciare dalle ambite Morchellaceae (Morchella, Morchella semilibera ex Mitrophora, Verpa boemica, Disciotis venosa), per passare attraverso numerose Polyporaceae (Fomes, Trametes, Piptoporus, Auricularia) e per finire con alcune specie rodosporeae, Mycene, e Coprinus.
I micologi Roberto Marcello, Luciano Michelin e Roberto Cianferoni hanno quindi illustrato con dovizia di particolari ai numerosissimi interessati presenti le caratteristiche delle singole specie fungine, sottolineando in particolare l’importanza di poter toccare, esaminare, annusare i funghi, e verificare di persona il luogo di crescita di ciascuna specie.

La giornata si è conclusa a pranzo nell’accogliente struttura del Parco Pineta (ottimo il menù), ove i nuovi Soci hanno potuto da un lato farsi conoscere e dall’altro approfondire la conoscenza personale dei membri “anziani” del Gruppo.
Il tutto in un clima disteso e sereno, tra amici insomma, legati tutti da un comune grande passione.
Paolo Gracis
Nella foto a Dx in primo piano Paolo Gracis che durante una pausa ha intrattenuto il gruppo con le sue barzellette, a volte ai limite della decenza.
Roberto Cianferoni



