• Limaccia

Domenica 19 Ottobre nella suggestiva cornice dell’Isola della Pescheria a Treviso, il Gruppo ha organizzato l’annuale Mostra Micologica, giunta ormai alla 58esima  edizione.

La determinazione della oltre 220 specie fungine, raccolte con entusiasmo e perizia dai Soci del Gruppo, è stata curata dagli espertissimi Augusto ed Alberto Grava, Luciano Michelin, Ray Carraretto, Roberto Marcello, Roberto Cianferoni, Paolo Raminelli, Mario ed Anna Boscolo.

Molto apprezzati dal pubblico sono stati l’allestimento della parte “artistica” della Mostra, affidata a Laura e Barbara Gracis,  l’importante Sezione Ecologica realizzata da Francesca Dondi e Roberto Marcello, nonché la sorprendente collezione di funghi di legno artisticamente riprodotti da Augusto Grava.

La delicata parte tecnica dell’esposizione, cioè quella relativa alla suddivisione dei funghi in generi e specie ed il relativo posizionamento negli appositi espositori, è stata curata dai numerosi micologi ufficialmente certificati (il Gruppo ne può vantare ben 8!).

Un valido aiuto in questa fase è arrivato da tanti Soci volontari, preziosi quanto indispensabili, anche per la sorveglianza notturna dei funghi esposti.

Il pubblico, intervenuto numeroso, ha seguito con grande interesse ed attenzione i nostri esperti, sempre disponibili a dare risposte ai molteplici quesiti posti, dispensando spiegazioni e consigli.

In conclusione una manifestazione ben riuscita ed apprezzata, grazie anche alla particolare location che si è dimostrata una volta di più adatta a richiamare moltissimi visitatori, e ciò nonostante la Domenica Ecologica senza auto organizzata dal Comune di Treviso.

Unico neo, l’assenza ormai cronica delle Istituzioni che, nonostante i puntuali inviti, hanno disertato l’inaugurazione della Mostra, peraltro egregiamente presentata dal Presidente Roberto Marcello davanti ai numerosi presenti, i quali hanno potuto apprezzare anche l’appetitoso rinfresco curato dall’esperto Socio Rino Moro.

Infine un particolare ringraziamento al socio Angelo Barbazza il quale come ogni anno ha generosamente offerto una notevole quantità di piante fiorite che hanno dato una gradevole nota di colore alla Mostra.

Il Segretario Paolo Gracis