COMITATO MICOLOGICO IN CROAZIA
Dal 9 al 12 ottobre si è svolta la consueta uscita del comitato micologico a Ravna Gora in Croazia. Io e mio marito, un po’ titubanti, perché non ci sentivamo proprio all’altezza della situazione, abbiamo ignorato le paure e siamo partiti all’avventura. Devo dire che la fortuna è stata dalla nostra parte, perchè un socio storico, nonchè micologo, Paolo Raminelli e consorte, ci hanno accolti fin dalla prima mattina alle 7:30 aspettandoci a Basovizza. Da Lì il viaggio è proseguito fino al bosco di Delnice. Arrivati sulle 9:30 in bosco ci sono state date le prime spiegazioni sui barboni, con grande stupore abbiamo scoperto che anche noi ne vedevamo qualcuno, onestamente è andata molto bene. Abbiamo assaporato il gusto di vederne alcuni (per noi: tanti). Sull’ora di pranzo ci siamo diretti all’albergo, dove, precisissimo ci aspettava Gianni Martin con la chiave della camera, arrivati in stanza abbiamo assaporato il senso dell’avventura: cosa ci aspetta qui in questo posto così “rustico”? - Cit. Gianni Martin - Non ci è mancato niente, siamo stati bene.
Dopo pranzo accompagnati sempre dai nostri angeli custodi del mattino, siamo andati a Kupije, altra bellissima scoperta.
Alla sera dopo cena, siamo andati nel “caveau” per curare e sistemare i funghi raccolti, anche qui più soci hanno contribuito a spiegarci come dovevamo fare. Grazie amici.
Il giorno seguente sveglia e colazione e poi via nei boschi, stavolta i nostri angeli sono stati il vicepresidente Roberto Cianferoni ed Oriella sua moglie. Direi che posso ringraziare particolarmente il facente funzione del presidente, Roberto Cianferoni, per tutte le attenzioni che ha sempre avuto per far funzionare al meglio la macchina organizzativa dell’intero soggiorno.
Nel pomeriggio siamo andati in posti speciali e super riservati accompagnati dai nostri soci storici Bertino e Piero, grazie per averci svelato i vostri boschi. “Ma non abbiamo trovato niente”.
Alla sera è stata allestita una mostra di funghi, ci sono stati ospiti locali noti ai soci storici del gruppo. La serata è stata arricchita dalle spiegazioni di alcuni funghi da parte dei nostri cari micologi Raminelli, Cianferoni, Anna Boscolo e dottor Scarpa. Bellissima e proficua occasione didattica. Grazie
Sabato, dopo le uscite nel bosco, in serata abbiamo potuto divertirci come ragazzini con la tombola, che ha decretato la fine del nostro soggiorno in bellezza e divertimento. Domenica c’è stato il rientro, ben fatto, con l’ultimo pranzo di pesce in buona compagnia, poi via verso l’Italia.
Devo dire che è stata una bellissima esperienza, molto significativa, soprattutto dal punto di vista dell’apprendimento, abbiamo imparato parecchie cose, che con l’esperienza restano maggiormente impresse. Dobbiamo ringraziare, proprio con il cuore, tutte le persone che hanno organizzato, che in qualche modo hanno contribuito a rendere questo soggiorno piacevole, istruttivo e non è mancata la soddisfazione per il raccolto. Ringraziamo in particolare i micologi che hanno saputo cogliere continuamente spunti per addentrarci sempre meglio nel mondo dei funghi.
Grazie a tutti, ma proprio tutti, arrivederci al prossimo anno.
Fabiola Zaletto e Roberto Paneghel
La Tombola

La Mostra con gli amici Croati

La ricerca

Il pranzo da "Maretina Conoba " a Viskovo



